Mimaki ancora una volta campione di innovazione nella stampa digitale tessile

by Italica
Hits: 378
Mimaki Tx300P-1800B

Allo stand Viscom la presentazione in anteprima assoluta della nuova Tx300P-1800B ideale per la produzione di campionature, basse tirature e ordini personalizzati

Mimaki, leader globale nella produzione di stampanti inkjet di grande formato e di plotter da taglio per i settori industriali, cartellonistica/grafica, tessile/abbigliamento, ha scelto Viscom 2016 per presentare in anteprima assoluta Mimaki Tx300P-1800B, la nuovissima stampate per il settore tessile dotata di tappeto adesivo. Con luce di stampa di 1,8 metri, questo sistema inkjet è appositamente concepito per rispondere alle attuali esigenze del mondo tessile e abbigliamento che richiedono la produzione di tessuti a costi competitivi eliminando onerosi finissaggi dopo la stampa, come il vaporizzo e il risciacquo. Grazie agli inchiostri pigmentati per il tessile Mimaki TP400, tutto questo è possibile e viene ridotto inoltre l’ingombro del sistema destinato al processo di stampa. L’esclusiva progettazione lo rende adatto a un’ampia gamma di tessuti, tra cui materiali pesanti e ruvidi nonché velati o elastici come la maglieria. “La diffusione dell’e-commerce ha generato un progressivo incremento della domanda di prodotti personalizzati spingendo i consumatori a preferire capi di abbigliamento e accessori unici a quelli con un design standard”, spiega Mike Horsten, General Manager Marketing di Mimaki EMEA. "Questa tendenza fa sì che i brand del fashion, oltre alla necessità di produrre a costi competitivi campioni e piccole tirature, ricerchino soluzioni in grado di personalizzare un range di tessuti sempre più ampio. Mimaki Tx300P-1800B risponde esattamente a questa esigenza in quanto, oltre al pigmentato tessile, è in grado di caricare tutte le tipologie di inchiostri tessili”.

MIM Tx300P 1800B blogin02

Più flessibilità grazie a cinque tipi di inchiostro

Per rispondere alla crescente domanda di tessuti stampati in digitale, Mimaki offre, in combinazione con Tx300P-1800B, cinque diversi tipi di inchiostro:

Sb420 Inchiostro a sublimazione: sviluppato per offrire ottimi risultati su tessuti a base di poliestere, sia attraverso la stampa diretta sia su carta sublimatica per il trasferimento a caldo. Sono in grado di riprodurre un nero intenso e un'ampia gamma cromatica con garanzia di lunga durata.

Dd400 Inchiostro disperso: garantisce resistenza alla luce e un’eccellente adesione su poliestere e micropoliestere per articoli sportivi, tende e tessuti per interni ed esterni e per il settore automotive.

TP400 Inchiostro a pigmento per tessuti: è il più versatile della gamma Mimaki, adatto a molti tipi di tessuto. Non necessita di esposizione al vapore né di risciacquo, riducendo i tempi, i costi e il possibile inquinamento legato agli scarti. È consigliato il pretrattamento per ottenere il massimo delle prestazioni.

Rc400 Inchiostro reattivo: adatto alla stampa su fibre più naturali come cotone, seta e lana. Il sistema di trasporto con tappeto adesivo di Tx300P-1800B mantiene costante la tensione dei supporti consentendo di stampare con   facilità su tessuti elastici. Soddisfa gli elevati standard di resistenza alla luce del settore automotive ma richiede, come ben noto, un pre e post-trattamento dei tessuti per evitare lo sbiadimento e la sbavatura dei colori. Offre immagini nitide e colori intensi e vivaci.

Ac400 Inchiostro acido: richiede un pre e post-trattamento del tessuto. Questi inchiostri producono colori vivaci e intensi con una gamma cromatica adatta a soddisfare le esigenze dei settori moda e dell'abbigliamento, offrendo una buona resistenza alla luce e all'umidità.

MIM Tx300P 1800B blogin03 

"Questo nuovo sistema inkjet è la soluzione che il mondo digitale stava attendendo. Vengono così stabiliti nuovi standard della stampa digitale su tessuto grazie alle sue caratteristiche di velocità, qualità e flessibilità a costi accessibili", conclude Horsten.