Solution maker

by Italica
in Blog
Hits: 1108

Italica propone soluzioni su misura per incrementare il business sviluppando tecnologie di stampa speciali

.

Competenza, creatività , innovazione. Ma soprattutto voglia di mettersi in discussione ricercando tecnologie, materiali e soluzioni che semplificano processi produttivi e aumentano la produttività. La lunga esperienza maturata negli anni nel settore delle tecnologie di stampa e nella ideazione di soluzioni meccaniche ed elettroniche per la piccola e media impresa, industriale come artigianale, permette al team di Italica di proporsi al mercato come solution maker a 360 gradi, garantendo soluzioni personalizzate e una assistenza continua pre e post vendita. Ma anche di mettere a disposizione degli operatori della Comunicazione Visiva un partner qualificato ed esperto per sviluppare soluzioni e permettere così a stampatori, service e centri specializzati di poter approcciare un pubblico più ampio e diversificato come la piccola e media industria o l’impresa artigiana. Obiettivo di Italica, infatti, è quello di divenire partner per lo sviluppo e non semplice fornitore: “Il nostro intento è realizzare soluzioni tanto per le aziende quanto per gli specialisti della comunicazione che siano produttive e affidabili – afferma Nicola Pagnussat, amministratore di Italica – creando i presupposti per uno sviluppo tecnologico che deve continuare nel tempo. Le nostre sono proposte in continuo divenire, che sfruttano le tecnologie che di volta in volta appaiono sul mercato; noi le analizziamo, le valutiamo, e se si prestano alle esigenze specifiche del cliente le adattiamo e personalizziamo per garantire una sempre maggiore competitività commerciale”.

Solution Maker 2Facciamo un esempio. La personalizzazione di oggetti, per rendere un prodotto seriale unico e originale, è molto sentita in diversi ambiti industriali, dall’interior decoration al fashion. Pensiamo a una cintura, a una borsa, a un accessorio, che per ragioni economiche sono prodotti in alte tirature, e dunque difficili da personalizzare.Le tecnologie di stampa digitale oggi proposte sul mercato permettono di ovviare a questa problematica, ma richiedono condizioni ideali per poter essere applicate. Pensiamo ad esempio alle astine degli occhiali, accessorio fashion che viene visto in modo molto personale dagli utenti finali. Che siano in metallo, plastica, osso o altri materiali, le bacchette possono essere decorate con tecnologie digitali senza grandi problemi, a patto che siano completamente planari. La curva di molti modelli di occhiale, infatti, non permette una stampa omogenea su tutta la superficie, limitando di fatto la superficie decorabile. Altro problema può essere la durata e la resistenza, essendo oggetti a contatto con la pelle e le sostanze che essa genera e sottoposte a continuo sfregamento. Quale altra soluzione potremmo applicare? “Per un nostro cliente che produce occhiali moda – continua Pagnussat – abbiamo dovuto risolvere questo problema: realizzare una stampa personalizzabile per piccole tirature che fosse adatta anche a astine curve e fosse in grado di resistere a ogni tipo di sollecitazione, dallo sfregamento agli acidi della pelle, dal sole agli urti. Abbiamo dunque studiato una soluzione composta di due componenti, una stampante a trasferimento (sublimazione termica) e un forno di catalizzazione. La decorazione viene stampata su una speciale pellicola a trasferimento e posizionata all’interno del forno dove le astine sono inserite in dime particolari realizzate ad hoc. Grazie a un mix di temperatura e pressione la stampa viene trasferita in modo duraturo e permanente sulla superficie”.
Una soluzione specifica, appositamente studiata per essere facile da gestire da un operatore anche non qualificato e che permette una produttività elevata e una estrema flessibilità, potendo realizzare dal pezzo singolo alle piccole tirature. E semplicemente cambiando le dime possono essere utilizzate astine di forme diverse. Il tutto gestito e controllato da software e Rip ideati e sviluppati da Italica, a garanzia di un sistema completo integralmente realizzato e dunque testato per offrire il massimo delle prestazioni. E garantito al 100 per cento. Questo è solo un esempio. Ogni oggetto, prodotto, idea, può essere trasformato e personalizzato. Basta avere la giusta soluzione. Ma soprattutto il giusto partner.


Italica

Solution Maker 3Italica nasce dall’esperienza di oltre 40 anni nel settore verniciatura e decorazione e si propone come partner strategico nell’ambito della stampa digitale ad alta definizione .Con le proprie stampanti a letto piano di nuovissima generazione l’azienda feltrina può rispondere alle esigenze di innovazione e qualità sia dell’industria che dell’artigiano che desideri fornire un servizio di stampa rapido e appagante su qualsiasi materiale e su spessori fino a 25 cm. La qualità di stampa è sorprendente e la resa dei colori è assicurata dalla profonda conoscenza della Italica nel campo della verniciatura. Il risultato finale è di grande effetto grazie al servizio di consulenza personalizzato, sviluppando soluzioni mirate e applicando inchiostri specifici a seconda del tipo di materiale e di applicazione. Sin dall’inizio l’azienda ha proposto soluzioni e sistemi per l’utilizzo di inchiostri speciali e negli ultimi anni si è specializzata nella progettazione e realizzazione di stampanti industriali flatbed con un occhio di riguardo proprio verso l’inkjet industriale. La tecnologia proposta da Italica è basata su plotter standard già conosciuti sul mercato per la stampa a rotolo, ottimizzati per la stampa industriale piana.